Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

• Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni frequentanti le scuole dell’Infanzia e le scuole Primarie del territorio comunale.
Gli alunni fruitori del servizio devono essere residenti e/o frequentanti scuole nel Comune.

Descrizione

Servizio di accompagnamento da casa a scuola e viceversa per tutti gli studenti iscritti regolarmente ad un percorso scolastico.

Come fare

La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente.
L’apposito modulo per la domanda di ammissione potrà essere ritirato presso l’Ufficio Scuola del Comune o  scaricato direttamente dal sito ufficiale, poi consegnato a mano o via e-mail all'Ufficio Protocollo.

Nella richiesta di attivazione del servizio è necessario indicare l'indirizzo dal quale deve essere prelevato lo studente e la scuola frequentata; è inoltre possibile ottenere una riduzione delle tariffe applicate presentando il documento attestante la propria fascia di reddito ISEE.

In caso si presenti la necessità di interrompere o sospendere il servizio è necessario comunicare per iscritto all’Ufficio Scuola entro il primo giorno del mese, indicando la motivazione della propria richiesta.

Per poter inviare la richiesta sono necessari:
  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori;
  • in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o, in alternativa, provvedimento dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità ed eventuale permesso di soggiorno di entrambi i genitori;
  • attestazione ISEE in corso di validità (permette di ottenere una riduzione sulle tariffe applicate)
  • CIE o SPID

Iscrizione, sospensione o interruzione al servizio di trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

La domanda dovrà pervenire dal 31 agosto ed entro ed entro il termine perentorio del 14 ottobre.
Entro il 25 ottobre l’Ufficio Scuola pubblicherà sul sito i percorsi di massima per ciascuna scuola servita.
Entro il 31 ottobre l’Ufficio Scuola comunicherà le eventuali esclusioni dal servizio, debitamente motivate.
In mancanza di comunicazione la richiesta si intende accettata.

Per la presentazione dell'istanza non è previsto alcun costo.
Il costo del servizio è determinato in base all'indicatore ISEE; in caso di mancata presentazione dello stesso si accede al servizio con la tariffa massima.
Entro il 10 novembre i richiedenti ammessi al servizio, pena l’esclusione dal servizio stesso, dovranno effettuare il versamento della tariffa mensile dovuta.
La tariffa va corrisposta nella misura piena per ogni mese da settembre a maggio. La tariffa piena del mese di settembre copre anche la quota del servizio del mese di giugno.

Condizioni di servizio

Ufficio Amministrativo

Piazza Nerazio Prisco N. 40 - Sepino

T 0874 790132

info@comune.sepino.cb.it

pec: protocollo@pec.comune.sepino.cb.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!