Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Il genitore, o chi esercita la potestà genitoriale, può fare domanda, nei termini indicati negli avvisi, di utilizzo del trasporto scolastico al Comune di residenza.


A chi è rivolto

Il Servizio di trasporto scolastico risponde all’esigenza di facilitare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, concorre a rendere effettivo il diritto allo studio e facilita l’accesso dei bambini alla scuola più vicina alla loro abitazione, con priorità per coloro per i quali il raggiungimento della sede scolastica presenta difficoltà di ordine oggettivo.

 

Descrizione

Il servizio di scuolabus organizza i pullman per trasportare gli alunni da casa all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno. La disponibilità dei posti è limitata e l'Ente si riserva di stilare una graduatoria di accesso al servizio sulla base di alcune condizioni (data di invio della richiesta, distanza della residenza dell'alunno dalla scuola, ecc.). La domanda va effettuata ogni anno in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di partecipazione esclusivamente online entro i termini previsti per l'anno scolastico in corso, comunicati periodicamente tramite gli appositi canali istituzionali. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere nello scuolabus.

Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • dichiarazione ISEE per richiedere una tariffa agevolata;
  • documento d'identità valido del secondo genitore, se presente
  • documento d'identità valido degli eventuali delegati al ritiro/accompagnamento alla fermata.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad un abbonamento individuale annuale, eventualmente agevolato calcolato sulla base di Attestazione ISEE in corso di validità. Sarà cura dell'Ente comunicare la tariffa da pagare tramite pagoPA, a seguito di istruttoria, per il perfezionamento dell'iscrizione.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire entro i termini previsti, che verranno deliberati in tempo utile dall'Amministrazione e pubblicati sul sito istituzionale e gli appositi canali. L’Ufficio Servizi Scolastici comunica, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “Area personale” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa dell'abbonamento individuale è stabilita da appostita delibera di Giunta Comunale che sarà resa pubblica prima dell'inizio dell'anno scolastico di riferimento

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi demografici e stato civile

Piazza Nerazio Prisco N. 40 - Sepino

T 0874 790132

info@comune.sepino.cb.it

pec: protocollo@pec.comune.sepino.cb.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/01/2025

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