Richiedere la sepoltura di un defunto

• Servizio non attivo

Servizio per la fruizione dei campi comuni cimiteriali per i propri defunti congiunti

A chi è rivolto

I familiari del defunto residente o l'impresa funebre delegata possono effettuare la richiesta di sepoltura presso il cimitero comunale

Descrizione

Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione di una salma o per tumulazione di una salma o di un'urna cineraria. L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata sottoterra in campo comune.

La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno di: loculo, tomba di famiglia, cappella privata.

La tumulazione di urna cineraria è la procedura di sepoltura del defunto, a seguito della sua cremazione, all'interno di: celletta ossario di nuova concessione o loculo, tomba di famiglia, cappella privata, celletta ossario già concessi.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

In seguito all'istruttoria ti verrà concesso il collocamento richiesto per la sepoltura.

Tempi e scadenze

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Dovrai pagare:

• n. 2 marche da bollo da € 16,00 (prevista per la nuova concessione);
  • tariffe concessioni cimiteriali differenziate per tipologia di sepoltura, consultabili al seguente link.

Condizioni di servizio

Servizi demografici e stato civile

Piazza Nerazio Prisco N. 40 - Sepino

T 0874 790132

info@comune.sepino.cb.it

pec: protocollo@pec.comune.sepino.cb.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!